L’agriturismo

L’agriturismo Cilla sorge a Giuncugnano, un piccolo borgo dell’alta Garfagnana disteso su una collina a 800 metri di altitudine, di fronte al panorama delle Alpi Apuane.

Il nostro è un complesso di nove strutture di varia e differente dimensione ricavate in quelle che un tempo erano le case dei contadini che lavoravano le terre del Conte Cilla, il cui palazzo signorile è ancora visibile al centro dell’agriturismo.

Tutte le strutture sono costruite in pietra antica nel tipico stile solido e rurale dei palazzi del luogo. La loro ristrutturazione è stata fatta nella maniera più rispettosa e genuina possibile: sono state mantenute e interamente restaurate le imponenti capriate e i soffitti in legno, l’organizzazione degli spazi interni ha mantenuto il più possibile intatta la divisione degli ambienti e sono rimasti intoccati elementi quali nicchie, forni, colonne originarie (una addirittura anticamente ricavata da un albero attorno a cui è stata costruita l’intera casa!). Le pareti interne alternano pietra nuda a vista e superfici su cui abbiamo usato pitture naturali prive di ogni sostanza sintetica, realizzate secondo le ricette della tradizione lucchese. L’arredamento ha mantenuto pezzi originali della più genuina arte povera toscana.

 

All’esterno, negli spazi comuni, potrete rilassarvi all’ombra delle aie pavimentate in lastroni originali del Settecento, godere della vista del maestoso arco delle Alpi Apuane a bordo della piscina panoramica, o godere del sole fra il fieno di “Prata”, l’ampia area verde in cui troverete anche altalene e uno scivolo per i più piccoli.

 

  • Piscina panoramica
  • Area bambini
  • Sala conferenze con megaschermo.
  • Zona ristoro, ricavata nell’antica stalla padronale.
  • Area museo degli strumenti agricoli e tessili della Garfagnana
  • Sala lettura, in cui sono custodite le stampe e i manoscritti ogininali del Conte Cilla.
  • Metato per l’essicazione delle castagne